Storia


 
La Società Amatoriale Corse Levrieri è una associazione senza scopo di lucro nata nell’ottobre 1995 con l’intento di divulgare mediante manifestazioni di corse e coursing, la conoscenza di levrieri di tutte le razze.


Le attività promosse dalla S.A.C.L. sono realizzate da soci volontari che lavorano con passione e tenacia per poter offrire possibilità di divertimento ai levrieri nonché a tutti coloro che hanno scelto un levriero per amico.

La Società Amatoriale Corse Levrieri ha lavorato alacremente fino al 2001 organizzando allenamenti, corse e coursing e partecipando con dimostrazioni a diverse manifestazioni cinofile  (Zoo Casa, Game Fair, fiere, ecc) e trasmissioni televisive sulla RAI, incrementando notevolmente il numero dei levrieri e dei levrieristi.
 
La regola prima è sempre stata quella di far divertire i levrieri in sicurezza quindi, tra l’altro, con la visita preventiva di un veterinario di fiducia, presente durante tutte le manifestazioni, nonché dedicandosi pazientemente allo schooling dei giovani levrieri ed a far conoscere ai levrieristi neofiti le regole per una attività sportiva sicura dei propri atleti.
Dal 2001 è stato sospeso momentaneamente il lavoro della SACL ed alcuni tra i soci fondatori e del Consiglio hanno continuato attivamente ad operare all’interno del Club del Levriero.  
 
 
 
 
Nel 2005 la morte  improvvisa di RobertoCinagli alias “Zio Leprotto” ha costituito un grave lutto per il “gruppo” che, nel 2007 si è riunito decidendo di riprendere l’attività ed in memoria dell’amico scomparso rinominare l’Associazione come “Società Amatoriale Corse Levrieri-Roberto Cinagli”.
 
 
 
 
Con la ripresa dell'attività, la SACL-Roberto Cinagli, si è proposta di organizzare allenamenti con l’intenzione di proseguire sulle linee fondamentali della originaria SACL , sottolineandone in particolare lo spirito non competitivo, di amicizia e divertimento.