I regolamenti di coursing

REGOLAMENTO
"Il giudice ha facoltà di assegnare un CACL  ed un'eventuale riserva di CACL al levriero che abbia conseguito la qualifica di Primo Eccellente ed abbia ottenuto più di 165 punti.
Il titolo di CACL deve essere assegnato quando nella stessa razza ci sia in gara un minimo di soggetti partecipanti secondo il Regolamento Nazionale di Corse Amatoriali.
L'assegnazione di un CACL per maschi e un CACL per le femmine di una stessa razza dipende dal numero di cani iscritti, che dovranno essere in un numero minimo di tre soggetti partecipanti per sesso.
Il giudizio del giudice è insindacabile."
QUALIFICHE
In una manifestazione di Coursing Attitudinale il cane che ha ottenuto un punteggio:
inferiore al 25% del massimo in palio, ottiene la qualifica di "Sufficiente";
di almeno il 25%, ma inferiore al 40% del massimo in palio, "Abbastanza Buono";
di almeno il 40%, ma inferiore al 60% del massimo in palio "Buono";
di almeno il 60%, ma inferiore al 75% del massimo in palio "Molto Buono";
di almeno il 75% del massimo in palio  "Eccellente".
Nelle corse internazionali sono in palio, oltre ai CACL, anche i CACIL, validi per il Campionato Internazionale di Coursing. Questi possono essere ottenuti solo nel caso siano alla partenza almeno 6 cani per razza. Se sono presenti 6 cani per sesso, i CACIL sono due, uno per i maschi e uno per le femmine. Per ottenere i CACIL, i cani devono aver ottenuto un punteggio pari ai 2/3 del punteggio massimo.
 
CAMPIONATI
Campionato Italiano di Coursing: per ottenere il titolo di Campione Italiano, il cane deve aver ottenuto 4 CACL (3 per le femmine) con giudici diversi e su luoghi differenti. Tra il primo e l'ultimo CACL devono essere passati un anno e 1 giorno. Per l'omologazione del titolo, il cane deve aver ottenuto almeno la qualifica di "Molto Buono" in Raduno o Speciale di Razza.

 
 
 
 
(in vigore dal 1 Luglio 2017)